Pubblicità

Microsoft Teams per Mac

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 5.10.0
  • 3.7

    (319)

Recensione Softonic

La piattaforma di comunicazione e collaborazione gratuita firmata Microsoft

Microsoft Teams è un software di comunicazione gratuito, sviluppato dalla multinazionale americana leader nello sviluppo tecnologico. È dedicata sia ai dispositivi desktop che mobili. In precedenza, Microsoft offriva esclusivamente abbonamenti a pagamento per Teams. Da qualche anno, allo scopo di competere con altri servizi gratuiti come Slack, il team di sviluppo ha deciso di riformulare la propria offerta.

Il programma di comunicazione e collaborazione di Microsoft permette di chattare e chiamare amici e colleghi. Inoltre, offre una piattaforma all'interno della quale trovano posto chat, videoconferenze, cartelle per l'archiviazione dei file e altre utilità appositamente ideate per dipendenti e professionisti. Teams è compatibile con tutte le applicazioni messe a disposizione da Microsoft 365.

Il punto su Microsoft Teams

Simile ad altre piattaforme di comunicazione, Microsoft Teams permette a colleghi e amici di unirsi alle conversazioni già esistenti tramite un link o un invito. Questi devono essere inviati direttamente dall'amministratore del team. In questo modo, è possibile trovare e conversare facilmente con ogni membro del proprio gruppo di lavoro.

Il programma può essere utilizzato sia per migliorare la produttività in azienda che a scuola: Teams, infatti, consente agli amministratori e agli insegnanti di creare gruppi specifici, destinati ad ospitare classi, membri dello staff e tanto altro ancora. Le sue caratteristiche principali sono la messaggistica via chat e le videochiamate. Il menu a sinistra mostra le schede più importanti, ovvero Attività, Chat, Squadre, Riunioni, File e il tuo Profilo.

Le schede

Attività mostra tutte le notifiche provenienti dal tuo team o dalle chat. La scheda Chat, invece, mostra le tue conversazioni recenti con i contatti presenti in lista o con i gruppi di cui fai parte. Qui puoi utilizzare anche le classiche funzioni di messaggistica istantanea e contattare amici e colleghi per chattare, inviare emoji, adesivi, GIF, allegare immagini e file. La sezione Squadre include tutti i canali relativi al tuo lavoro e ai tuoi interessi, organizzati per categorie.

Per effettuare chiamate e attivare videoconferenze, devi cliccare sul tasto Voice over IP (VoIP). È possibile scegliere solo l'audio, oppure attivare anche la condivisione dello schermo, utile quando si vuol mostrare qualcosa a uno o più utenti. Le Riunioni possono essere programmate in anticipo grazie al filo diretto stabilito con Outlook.

La scheda File, infine, consente a tutti di accedere e lavorare in tempo reale sui file condivisi tramite chat. Microsoft Teams si integra alla perfezione con molte applicazioni e in primis con quelle appartenenti alla suite Microsoft 365, affinché ogni utente possa usufruire di servizi di terze parti e app utili.

Teams Vs Skype

È un fatto che la maggior parte delle caratteristiche di Teams provengano da Skype for Business. In realtà, però, queste due applicazioni sono molto diverse, soprattutto in termini di soluzioni adottate. Il design di Skype for Business è creato appositamente per supportare le chiamate vocali e le videoconferenze, trattandosi del punto forte di questo strumento. Teams, invece, è una piattaforma collaborativa a tutto tondo, essendo in grado di riunire file, chat, chiamate e applicazioni in un unico programma.

Nel complesso, è abbastanza evidente come Teams sia più versatile di Skype for Business. Tuttavia, Microsoft Teams non vanta le stesse capacità di chiamata di Skype. Per colmare il gap, gli sviluppatori Microsoft stanno cercando di migliorare la qualità delle chiamate e combinare finalmente più prodotti impeccabili in un'unica piattaforma.

Un'alternativa potente e ricca di funzioni

Teams non tradisce le attese, neanche di chi è solito usare strumenti performanti come Skype. Come ci si aspetterebbe da aziende come Microsoft, in grado di adottare numerose innovazioni tecnologiche e migliorarle costantemente, Teams è un'alternativa eccellente ai programmi di comunicazione e collaborazione più noti.

Il software offre numerose caratteristiche interessanti e garantisce prestazioni di tutto rispetto. Se sei alla ricerca di una piattaforma che unisca chiamate e chat, dai una chance a Teams e sperimenta il suo potenziale in prima persona. Non te ne pentirai!

PRO

  • Piattaforma collaborativa a tutto tondo
  • Può essere usato sia per il lavoro che per la scuola
  • Più completo di Skype for Business
  • Servizio completamente gratuito

CONTRO

  • Qualità delle chiamate non impeccabile

Disponibile anche per altre piattaforme

Il programma è disponibile in altre lingue


Microsoft Teams per Mac

  • Gratis

  • In Italiano
  • V 5.10.0
  • 3.7

    (319)

Opinioni utenti su Microsoft Teams

Hai provato Microsoft Teams? Puoi essere il primo a lasciare la tua opinione!


Pubblicità

Esplora Apps

Pubblicità

Pubblicità

La legislazione relativa all'utilizzo di questo software è competenza dei singoli Stati. Non autorizziamo, né giustifichiamo in nessun modo un uso illecito di questo programma qualora infringa tali leggi. Facendo click o aquistando uno o più prodotti qui offerti, Softonic potrebbe ricevere una commissione.